Malindi Biky Beach - Cattolica

Malindi Beach Café: Il sapore e i valori dell’accoglienza tipici della tradizione romagnola

Se è vero che si mangia non solo con la bocca, ma anche con gli occhi e col cuore, il Malindi Beach Cafè di Cattolica soddisfa le aspettative appena si oltrepassa l’ingresso.

Questo locale riserva, infatti, più di una sorpresa: si tratta di una discoteca in riva al mare o, meglio, di una location multifunzionale che unisce relax in spiaggia, cena e divertimento, il tutto nel segno dell’ospitalità e della cucina marinara locale.

Far star bene i propri ospiti è la missione quotidiana che lo staff porta avanti con il sorriso, ingrediente immancabile della terra di Romagna.
Con un’accoglienza simile si arriva a tavola già di buon umore, ma il meglio deve ancora arrivare.

L’organizzazione è perfetta, tutto è stato pensato nei dettagli: il servizio parte dalla colazione per proseguire al pranzo con menù alla carta, fino alle serate a tema.

Una sola certezza: al Malindi non ci si annoia mai, la dinamica programmazione settimanale prevede, infatti, un’effervescente varietà di proposte.

Noi ci siamo entusiasmati per la serata dedicata alla grigliata di pesce (in dialetto romagnolo Gradéla, ovvero graticola) cucinata dai pescatori, che si svolge nelle serate del mercoledì, venerdì e sabato. Se poi si prenota il tavolo nei gazebo sulla spiaggia si può godere di una cena con i piedi nella sabbia, allietati dalla brezza calda del mare e una cucina da buongustai. L’atmosfera è emozionante: a partire dai tramonti mozzafiato, fino al chiarore della luna e al suadente sciabordio delle onde.

Il menù, che ruota intorno alla tradizione romagnola, completa il quadro: si aprono le danze con il classico antipasto di cozze e vongole alla marinara, preludio della sontuosa grigliata che viene servita in vari step perché i pesci siano sempre caldi (su ordinazione può essere anche di carne). Osservare la maestria dei pescatori alle prese con i fuochi è un vero piacere. Sulla brace sardoncini, filetto di branzino e orata spinati, calamari e spiedini di gamberi, tutto cotto, alla perfezione, accompagnato da insalata (freschissima) e dall’immancabile piadina.

 

Malindi Biky Beach - Cattolica - Graticole

 

Le preparazioni della cucina sono tutte nelle mani delle arzdore (massaie) e della loro nota abilità.  Una cena che celebra, insomma, la Romagna in tutta la sua bontà.

Il personale, giovane e motivato, lavora con la proverbiale gentilezza ed efficienza tipica del luogo. La gestione, nel segno dell’ospitalità e della cucina marinara locale, soprattutto tenendo conto dell’elevato numero di coperti, sorprende per dinamismo, competenza ed entusiasmo.

“Se i turisti vengono in Romagna – affermava Tonino Guerra – non vengono certo per le indimenticabili spiagge romagnole, vengono qui perché c’è l’atmosfera familiare giusta, perché il romagnolo ti dice buongiorno anche se ti vede di traverso. E questo è molto bello.”

Si spiega così la fortuna turistica della riviera, di pescatori, marinai e contadini, che, nell’occuparsi di turismo, conservano l’intraprendenza, la voglia di lavorare ed il senso dell’ospitalità domestica di un tempo.

Ed è così che si spiega il successo del Malindi Beach Caffè.

Nota di merito: si mangia e si beve felici con circa 38 €.

Malindi Beach Caffè
Cattolica (RN)
Corso Italia, Zona Parco Le Navi


Monica Spelta

Profilo Meta